giovedì 10 ottobre 2013

Sua eccellenza - "La Zucca"

Zucche vuote o Zucconi? 


...un popolo di zucche sapienti, zucchini a gruppetti, zucchette incapaci, zuccone ostinate, zucconi in disgrazia di potere, esponenziali e abbigliate zucchette con inetti pensieri  e c'è pure chi ha l'ulcera e il zucchetto se lo mette in testa...
“Hai la testa vuota”, “Sei un zuccone”, “Hai la testa come quella di una zucca”, significa dire a qualcuno che èuna testa vuota.
Tante troppe zucche, che sempre zucche rimangono anche se gran cervello pensan d'avere!
Quasi sicuramente queste espressioni trovano radici nella cultura contadina passata.

Sua eccellenza
"La Zucca"
E' dolce ma non ingrassa. E' ipocalorica, ma sazia a volonta'. E' ottima come antipasto, ma anche come dessert.
Vuota o piena, pesante o leggera, estiva o invernale, ornamentale o commestibile, la zucca e' un vegetale eclettico.
La si puo' gustare a tavola, ammirare nelle tele dei pittori o nelle forme decorative di fantasiosi artigiani, si puo' farne fioriere e zuppiere, beneficiarne come sciroppo ricostituente o crema emolliente per la pelle.

Perché, per essere un ortaggio, la sua polpa è dolce come quella di un frutto.
Un dolce particolare pero', solare e fondente, che in gastronomia - per ricordare gli esempi più tipici - rende inconfondibile il sapore del ripieno dei tortelli di Mantova come quello dei cappellacci di Ferrara.

E dove, se occorre, può essere protagonista dall'antipasto al dessert, come dimostra il seguente menu': zucca fritta, torta di zucca e amaretti, rotolo di zucca e spinaci, pane di zucca, frittata di zucca, polpettone di zucca, risotto di zucca, crema di zucca, composta di zucca e cipolla e - perché' no? - gelato di zucca.

Le zucche sono buone, non necessariamente belle. Qualche volta, anzi, assumono aspetti decisamente orribili. In particolare il 31 ottobre, la vigilia di Ognissanti: il giorno, cioè, in cui si festeggia Halloween.

Ma attenzione alle varietà, esistono infatti delle verietà non commestibili, come le
zucche Mammut.

In commercio in questo periodo si trovano proprio queste, arancioni, grosse, schiacciato ai poli e polpa gialla.


Perchè acquistare una zucche che non puoi mangiare solo per fare decorazione di una sera?

Se vivi a Torino e Provincia, approfitta dell'Abbonamento Spesa, per avere direttamente a casa tua cibi al 100% BIO sani, freschi e buoni.

Nessun commento:

Posta un commento