sabato 26 ottobre 2013

salampatata - Salame di Patate

salampatata - Salame di Patate
La cucina piemontese è ricca di prodotti tipici e specialità completamente sconosciute al di fuori dei confini regionali.

Il “salame di patate”, in dialetto “salampatata”, è un insaccato prodotto esclusivamente in una zona molto piccola del Piemonte, denominata Canavese, situata all’estremo nord della provincia di Torino.

Preparato con lo scopo atavico di non sprecare nulla della preziosa carne del maiale, secondo la tradizione contadina, il salame di patate viene ancora oggi realizzato il giorno stesso dell della macellazione, mescolando un impasto di carni magre e grasse con patate bollite e un misto di aromi naturali, tra cui pepe, noce moscata e cannella.
Il periodo di preparazione va da settembre a marzo, prima che le patate fermentino.

l risultato è un insaccato fresco, morbido e profumato, dal sapore delicato e inimitabile, che però è soggetto a deperimento e va consumato in tempi brevi, meno di una settimana.

Il cugino valdostano del salame di patate, è "le boudin", che invece è stagionato e si può trovare maggiormente sui mercati.
Non è la stessa cosa, ma può rendere l’idea.

L’alternativa è una gita in Canavese.

E’ possibile gustare il salame di patate crudo, spalmato sul pane, o cotto in varie preparazioni che vanno dal risotto, alla polenta, che è buona con tutto!, alla frittata e addirittura alla pizza, in un sorprendente connubio interregionale di sapori.

E’ squisito anche appena scaldato in forno oppure cotto in padella con la panna.

Nessun commento:

Posta un commento