giovedì 17 ottobre 2013

Ottobre dolce dormire

Ottobre dolce dormire

Lo so, è Aprile dolce dormire, non Ottobre ...

C’è un pensiero che toglie il sonno come l’arrivo del freddo, la mancanza di luce, i ritmi serrati a casa e al lavoro: come superare lo shock del cambio di stagione?

Prima di citare i 10 trucchi per tornare a fare sonni tranquilli una precisazione: dormire bene è una questione personale; oltrettutto il fabbisogno quotidiano di sonno non è uguale per tutti. Quindi, al di là di qualsiasi regola, la cosa più importante è ascoltarsi, percepire il proprio corpo e le sensazioni di stanchezza o riposo.
 

  1. Non assumere nelle ore serali sostanze eccitanti come bevande a base di caffeina, cioccolate calde e alcolici. Evitare anche il fumo, già!
  2. Bere tisane a base di erbe con effetto calmante come camomilla, valeriana, biancospino, melissa, dolcificati col miele.
  3. Evitare di svolgere attività molto impegnative prima di andare a letto. Il lavoro in particolare lasciamolo al giorno successivo!
  4. Temperatura della stanza: né molto fredda, né molto calda.
  5. Andare a letto e alzarsi sempre alla stessa ora.
  6. Non mangiare, guardare la tv o usare il pc portatile a letto.
  7. Fare una cena leggera, ma senza esagerare. No ai cibi in scatola che hanno un eccesso di sodio, piatti troppo speziati e salati. Sì ad alimenti “rilassanti” per l’organismo come verdure, lattuga, pomodori, broccoli, formaggi freschi e frutta di stagione.
  8. Fare un bagno caldo con oli essenziali dall’effetto sedante, per coccolarsi un po’ e rilassarsi grazie a calore e profumo.
  9. Aspettare qualche ora prima di andare a dormire; non andare a letto subito dopo aver mangiato, perché rende più difficoltosa la digestione.
  10. Lasciare alle ore diurne l’intensa attività fisica; prima di andare a dormire è consigliabile eseguire solo qualche esercizio di rilassamento come stretching, pilates, yoga.

Quindi il trucco è una vita salutare, con cibi salutari, freschi, Bio,  e di stagione.
Ed una buona tisana con un bel cucchiaino di miele artigianale e Biologico.
Se vivi a Torino e Provincia, approfitta dell'Abbonamento Spesa, per avere direttamente a casa tua cibi al 100% BIO sani, freschi e buoni.
Approfondisci la tua conoscenza del mieli, prova i nostri mieli rari.