giovedì 1 agosto 2013

Pomodoro Giallo Ponderosa

Pomodoro Giallo Ponderosa

Un giorno ho avuto la possibilità di assaggiare questi strani pomodori gialli.
Mi sono piaciuti immediatamente, molto più dolci ed equilibrati di come me l’aspettavo, me li immaginavo molto più aspri di quelli di pomodoro rosso.
I Ponderosa a grappolo si possono trovare sia gialli che rossi, mentre invece il Brandywine Yellow solo di colore giallo.
Di varietà ne esistono un pò, comunque meno rispetto a quelli rossi, e spesso molto simili tra loro, quindi è difficile identificare quale pomodoro mangiavate senza almeno una foto.

Le piante di pomodoro tendono a essere tutte simili anche se destinate a produrre frutti di varietà molto differenti, e i fiori hanno sempre lo stesso aspetto a stella, con delicati petali gialli appuntiti e rivolti all'indietro.

Nonostante le cultivar rosse siano le uniche presenti in commercio, le bacche del pomodoro possono assumere colorazioni differenti.

Si va dalle cultivar
di colore bianco, quali ad esempio white queen, white tomesol, 
a quelle di giallo, ad esempio la ponderosa, douce de Picardie, wendy, lemon, 
anche rosa, thai pink, 
arancioni, moonglow, 
verdi anche a maturazione, green zebra, 
e persino violacee, nero di Crimea, purple perfect. 
In alcune cultivar la buccia è leggermente pelosa, simile alla pelle di una pesca.

A seconda delle cultivar, la raccolta può avvenire da 40 50 giorni a oltre 120 giorni dal trapianto.

Il Pomodoro Lemon è una varietà di datterino i cui frutti maturano dal verde al giallo limone fino all'arancione brillante.

Pomodoro giallo a grappolo è l' unico vero pomo d' oro, quello che per il suo colore ha dato il nome al comune. 
Giallo come il sole, ha buccia spessa, polpa soda e un grande dolce sapore. 
Le sue caratteristiche lo rendono ricco, sano e sostanzioso, con un gusto eccezionale e un contenuto di vitamine tre volte superiore agli altri pomodori. 
I monaci lo hanno custodito e coltivato per tramandarlo a noi come un vero tesoro.

C'è chi lo conserva appeso in un grande mazzo e chi lo mette nel presepe, ma il modo migliore per apprezzarlo resta sempre cucinarlo. 
Grazie alla polpa soda e al gusto forte e dolce, ricco di β-carotene, esalta il sapore di primi e pietanze e si sposa bene con pesce, frutti di mare, salse dolci e salate.

La tecnica di conservazione è quella storica, i pomodori freschi sono messi in acqua e sale e sterilizzati tramite pastorizzazione, per mantenere inalterato l'apporto nutrizionale e il contenuto di vitamine.

I pomodori vengono raccolti avendo cura di prelevare l'intero racemo quando hanno raggiunto una colorazione gialla.
Poi vengono così legati con un filo di cotone resistente e successivamente annodati ad uno spago più robusto fino a formare un grosso grappolo di circa 30 cm di lunghezza che viene, così, conservato appeso su canne, in locali asciutti e arieggiati per essere utilizzati in inverno sia per le insalate che per realizzare bruschette con l'olio novello extra vergine e mantenuti anche fino a maggio.

Il β-carotene funziona come la vitamina A, e può essere convertito dal corpo in retinolo. 

Il β-Carotene aiuta a prevenire problemi alla vista e agli occhi, disordini della pelle, rafforza le difese immunitarie, protegge contro l’azione nociva di tossine, agenti inquinanti, e contro la formazione di cancri, specialmente alla prostata, laringe, esofago, stomaco, raffreddori, tosse e infezioni. 


È un antiossidante naturale, rafforza il sistema immunitario e protegge le cellule dai processi di invecchiamento.
È importante nella formazione delle ossa e dei denti. 


È raccomandato il consumo di alimenti contenenti β-Carotene durante l’esposizione al sole.

Viene coltivato da noi attorno ai 500 metri s.l.m., viene piantato esattamente seguendo la procedura in uso per tutti gli altri pomodori: a seconda della mitezza della stagione in vaso e poi trapiantato.
Regolarmente comincia a fruttificare e continua per tutto settembre e anche ottobre.
Sulla pianta, anche a fine novembre, generalmente sono ancora presenti frutti anche se verdi ma grandi abbastanza da poter essere raccolti e fatti maturare a parte in un canestro. 
Il pomodoro giallo necessita di un tutore;  un lungo bastone attorno al metro e mezzo può bastare.
Ma a volte può anche arrivare ad un'altezza di circa due metri.