giovedì 26 settembre 2013

Relax d'autunno

L'autunno è senza ombra di dubbio il periodo migliore per godersi una semplice giornata di relax. 
Durante i mesi autunnali infatti le temperature non sono più troppo elevate ed è quindi possibile rilassarsi in modo intenso anche nelle zone collinari o di montagna. 
Le temperature non sono ancora troppo basse, è ancora possibile quindi godere di meravigliose passeggiate in quegli immensi parchi verdi.

Sono molti i trattamenti che possono essere fatti anche a casa durante il periodo autunnale e che ci permettono di prevenire i malanni di stagione, quei malanni a cui tutti andiamo incontro con l'arrivo dei primi freddi. 
Utilizzando gli oli essenziali delle aromatiche ad esempio infatti hanno un effetto calmante, antinfiammatorio e antibatterico capace di dare sollievo e di prevenire laringiti, sinusiti, bronchiti, un vero e proprio toccasana quindi per il nostro organismo che riesce così ad essere più in forma e più in salute, che riesce insomma ad essere più forte e ad andare incontro all'inverno a testa alta.

In inverno sono molte le persone che soffrono di dolori di varia tipologia, di reumatismi oppure di artriti. Sopratutto a loro consigliamo l'utilizzo degli oli essenziali in autunno, optando però per massaggi, bagni oppure unguenti per un benessere intenso da portare con sé durante tutto il periodo freddo che è ormai alle porte.

I massaggi sono un trattamento che in realtà consigliamo a tutti, anche a coloro che semplicemente vogliono riscoprire il loro naturale benessere e il loro naturale rilassamento per riuscire a sopravvivere al meglio ad un nuovo anno di lavoro oppure a coloro che vogliono ritrovare grazie ai massaggi una forma fisica perfetta. Provate ad esempio i massaggi, ma anche i trattamenti per la pelle del viso, a base di uva. Grazie a questo frutto di stagione darete alla vostra pelle una nuova giovinezza e vi sentirete subito più belle, pronte ad affrontare ogni ostacolo.

Ad esempio

Olio di Pino Mugo, Olio di Pino Cembro, Olio di Abete Rosso
In caso di raffreddore e bronchite 3-4 gocce diluite in 2 litri d'acqua calda (fumenti - suffumigi) esplica un'azione espettorante.

Olio di Ginepro Alpino
Molto forte, si usa per frizioni in caso di artrite, artrosi, reumatismi, gotta, cervicale; è un potente analgesico e antinfiammatorio. Frizionato sulla parte dolorante stimola la produzione corporea di cortisone, creando un effetto antinfiammatorio. In più possiede un effetto diuretico.

Olio di Lavanda
Utile nei diffusori o negli umidificatori svolge un'azione rilassante e benefica.
Inalare in caso di raffreddore, bronchite ecc.
Contro il mal d'orecchio 1-2 gocce su un batuffolo di cotone (ovatta), effetto germicida e tranquillizzante.

Olio di Tarassaco
Rinforza e depura il fegato, disintossicante, diuretico

Olio di Tiglio
per combattere l'insonnia, tachicardia, nervosismo e mal di testa, dovuto a stati d’ansia e di stress