giovedì 12 settembre 2013

Il Pomo d'oro

Golden Delicious 

Golden Delicious è la mela per eccellenza. È la più coltivata in Europa. 

È la preferita dalle famiglie italiane: oltre il 50% delle mele che vengono acquistate è una Golden Delicious.

Di colore giallo, ad intensità variabile, seconda della maturazione. 

Un segno particolare è la “faccetta rossa”. È una sfumatura rosata, occasionalmente presente su una parte dell’epidermide di alcuni dei frutti più esposti al sole, che crescono nelle zone di montagna. 

Amabile al gusto, straordinariamente appagante per il suo equilibrato sapore. Leggermente acidula, molto aromatica, croccante e succosa, di buon tenore zuccherino ed acidità.

Il frutto è di ottima pezzatura, di un peso medio di 170 - 190 grammi, di forma allungata tronco conica, di colore giallo in prossimità della raccolta, molto adatto per la lunga conservazione.


La forma del frutto si mostra particolarmente influenzata dall’ambiente di coltivazione collinare, che favorisce la formazione naturale di giberelline, le quali determinano un significativo allungamento dell’asse verticale, rendendo inoltre mediamente più costoluta la fossa calicina.

L’epidermide è liscia o leggermente rugginosa, di colore verde virante al giallo, con lenticelle evidenti e ben distribuite. In presenza di abbassamenti di temperatura e di elevate umidità relative nel periodo antecedente la maturazione, tende ad assumere una sovracolorazione rossa, la cosiddetta “faccetta rossa” che caratterizza particolarmente gli eccellenti standard qualitativi raggiunti da questa particolare varietà, tipici delle Valli montane.

La polpa, di colore crema, è compatta e croccante, succosa, leggermente acidula, molto aromatica, di buon tenore zuccherino ed acidità: l’insieme di queste caratteristiche conferisce al frutto delle Golden eccellenti proprietà organolettiche.


La raccolta, tra il 10 settembre e la fine di ottobre in montagna. Nelle Valli di montagna si raccoglie solitamente a partire dall’ultima decade di settembre per completarsi alla metà del mese di ottobre.

Fino a qualche anno fa la raccolta si completava con un solo stacco, mentre ultimamente, specialmente in impianti giovani su portinnesti deboli, si tende, giustamente, ad effettuare un primo leggero stacco, raccogliendo i frutti situati all’esterno, più coloriti, per ripassare poi in una seconda fase ad ultimare la raccolta dei frutti rimasti.

Anche questa pratica contribuisce positivamente all’esaltazione dei parametri qualitativi.


La mela Golden si conserva in maniera eccellente, ed è quindi disponibile in ogni
periodo dell’anno.

Mangiatela cruda, con o senza la buccia, come completamento o sostituto occasionale al pasto. 
Ottima anche cotta o al forno, nonché per la preparazione di diversi dessert, macedonie, strudel, torte, cocktails, composte e fantasie di frutta.


Nessun commento: