domenica 17 novembre 2013

Fagioli

Il fagiolo 
è una pianta della famiglia delle leguminose originaria dell'America centrale.
Fu importato in Europa, dopo la scoperta dell'America, dove esistevano unicamente fagioli di specie appartenenti al genere Vigna, di origine subsahariana.
I fagioli del genere Phaseolus si sono diffusi ovunque soppiantando il gruppo del mondo antico, in quanto si sono dimostrati più facili da coltivare e più redditizi, la resa è quasi doppia.

Il fagiolo viene coltivato per i semi, raccolti freschi, fagioli da sgranare, o secchi, oppure per l'intero legume da mangiare fresco tipo fagiolini e cornetti.

Le varietà a ciclo vegetativo più lungo sono seminate in primavera mentre quelle a ciclo più breve in estate.

Nel caso dei fagioli rampicanti è necessaria la collocazione di sostegni.

I Fagioli sono i semi, contenuti in baccelli, della pianta del Fagiolo. 
Le specie di fagiolo si distinguono in rampicanti e nane, mentre i frutti possono essere da sgranare o da mangiare integralmente con il baccello, i cosiddetti fagioli mangiatutto. 

Originari dell'Africa e dell'Asia, i fagioli erano già conosciuti ai tempi degli Antichi Egizi e venivano comunemente utilizzati dai Greci e dai Romani. 
Durante il MedioEvo, i fagioli erano un alimento molto diffuso e consumato dal popolo, data la loro facilità di coltivazione e le abbondanti proprietà nutritive. 

Proprietà ed effetti benefici dei Fagioli

I Fagioli possiedono mediamente 300 kcal per 100 g, sono ricchi di proteine, fibre, potassio, fosforo, magnesio e ferro.
Contengono inoltre calcio, sodio, zinco e le vitamine del gruppoB come B2, B3, B6.

I fagioli sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali, ricorda che le proteine contenute nei legumi non costituiscono, da sole, un sostituto completo delle proteine contenute nella carne, ma possono aumentare le loro proprietà nutritive se associate ad esempio ai cereali.
Grazie alle fibre in essi contenute, i fagioli hanno proprietà lassative, aiutano ad accelerare il transito intestinale e si rivelano utili in caso di stitichezza o emorroidi. 
Inoltre contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi ed anche la glicemia, e sono quindi indicati nei casi di diabete. 

I fagioli sono un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. Contengono le vitamine A, B, C ed E, inoltre sono ricchi di sali minerali e oligominerali come ferro, potassio, fosforo, zinco e calcio. 
Come per altri legumi, anche nei fagioli è presente la lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi, che in questo modo non si accumulano nel sangue, tenendo a bada il livello di colesterolo. 

I fagioli sono quindi protettivi dell’apparato cardiocircolatorio e capaci di abbassare la pressione. 
Tra le diverse proprietà dei fagioli non bisogna dimenticare la presenza di glucodrine, sostanze capaci di ridurre la glicemia. 
Fagioli vuol dire anche fibre di cui tutti conosciamo la capacità di preservazione dell’equilibrio della flora intestinale. 
È sempre grazie alle fibre che i fagioli possono essere considerati i migliori alleati delle diete ipocaloriche perchè favoriscono il senso di sazietà e accelerano il metabolismo.

Le varietà dei Fagioli

Esistono diverse varietà di Fagioni, tra cui: 

  • fagioli Cannellini, molto diffusi in Italia, dalla forma quasi cilindrica e di colore bianco, sono particolarmente adatti ad essere essiccati
  • fagioli Borlotti, grandi e dal colore scuro, marrone rossiccio, hanno un sapore intenso e risultano particolarmente adatti per zuppe, minestre e passati
  • fagioli Bianchi di Spagna, di grande dimensione, colore bianco e sapore delicato, sono particolarmente adatti per le insalate
  • fagioli Neri, dal colore completamente nero, sono una varietà di fagioli provenienti dal Messico

Fagioli Borlotti

Dalla doppia anima, verdura ed alimento proteico insieme, i fagioli borlotti sono anche buonissimi! 
Grandi e dall’intenso colore marrone rossiccio, i fagioli borlotti sono la varietà più diffusa e dal sapore più deciso, un vero concentrato di tutto il benessere dei fagioli.

Il borlotto è solo una delle oltre 500 varietà di fagioli coltivati dall’uomo, si distingue per le classiche venature rosse sui semi e sul baccello. 

Per tutta la stagione estiva si trovano freschi nel loro baccello. 
Quelli secchi richiedono una nottata di rinvenimento in acqua. 

Preparazione

In cottura è preferibile non aggiungere grassi. 
Prova ad usare erbe aromatiche e magari del vino per profumare
I fagioli borlotti sono ottimi anche da gustare in insalata. 

Un grande classico è la pasta e fagioli, piatto unico completo e perfettamente bilanciato definito “povero” per tradizione ma “ricco” dal punto di vista nutritivo. 
 L’accoppiata vincente con la pasta permette di reintegrare quegli aminoacidi essenziali che mancano naturalmente ai fagioli e che sono indispensabili per la costruzione delle proteine.

Curiosità
Per combattere gli antipatici effetti di meteorismo che i borlotti, come tutti i fagioli, possono causare, un trucco è aggiungere un cucchiaio di santoreggia o di zenzero macinato.

Per un uso davvero alternativo dei borlotti secchi si possono utilizzare per non fare gonfiare la base di pasta frolla o brisé delle torte. 

Si chiama cottura in bianco: basta stendere la pasta sulla tortiera, bucherellarla e ricoprirla con carta da forno su cui andrà stesa una buona manciata di fagioli, infine infornare. 
In questo modo otterrete una base perfetta di pasta frolla e brisé per i dolci.